Ago 012017
 

Quali sono gli acquisti più gettonati in Italia in fatto di dispositivi audio video? Naturalmente il televisore resta in cima ai consumi degli italiani, e nella seconda parte di questo articolo sono approfondite le preferenze degli italiani in termini di dimensioni, tecnologia e brand del settore tv. Tuttavia, ci sono altre tipologie di prodotto audio video che seducono gli italiani, almeno stando alla classifica dei prodotti più venduti su Amazon in una settimana. Si tratta di una graduatoria pubblicata sul sito tomshw.it, declinata su dieci articoli più venduti in questa categoria.

Ebbene, al terzo posto della classifica figura Samsung BD-J5500. Trattasi di un lettore DVD e Blu-ray full hd e 3D con connettività HDMI e decodifica audio Dolby. Proposto a un prezzo accattivante, sotto i 70 euro, dimostra come in Italia il mercato dei dvd e dei blu-ray mantenga una sua quota di mercato nonostante lo streaming video e le piattaforme on demand come Netflix, Infinity e altre. Al secondo posto si è invece piazzato un prodotto completamente diverso, un proiettore Acer H6510BD, con una risoluzione di 1080P. In questo caso l’esborso economico necessario supera abbondantemente i 500 euro. Il primato di questa speciale classifica spetta al sistema audio Solo 5 Tv di Bose, un soundbar nato per amplificare l’audio della tv, che tuttavia ha connettività bluetooth verso gli altri dispositivi. La fascia di prezzo, rispetto agli altri due articoli in classifica, è intermedia.

E le tv? Secondo dati raccolti dal portale Idealo, il 42,19% degli italiani dichiara la sua propensione per gli schermi da 55 pollici a salire. Il 14,73% propende, invece, per gli schermi da 40 pollici e il 14,61% gli schermi da 32 pollici. Scendendo ulteriormente in termini di formati, calano anche le percentuali di propensione all’acquisto. Per quanto riguarda la tecnologia, gli italiani hanno manifestato maggiore interesse la tecnologia 4K negli schermi Ultra HD (che consentono una profondità di visione diversa e immersiva). Sono il 35% gli italiani che hanno dato la loro preferenza alla tecnologia 4K, contro il 26,22% che preferisce il Full HD, il 18,36 che preferisce gli schermi curvi e il 13,56% che preferisce il 3D.

E quali sono le marche di televisori preferite in Italia? Al primo posto figura Samsung, che nonostante l’infortunio con il problema di affidabilità della batteria montata sul device Galaxy Note, in termini di televisori è di gran lunga la marca preferita degli italiani (43%). Seguono i coreani di LG (17%) e i cinesi(in pieno exploit) di Hisense (12,2%), brand che ha superato, in termini di preferenze, marchi dalla tradizione consolidata come Sony (7,49%) e Panasonic (4,38%).

 

 

 

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Sorry, the comment form is closed at this time.